lunedì 20 giugno 2016

Originario dell’Asia è coltivato in molte regioni tropicali asiatiche e africane ed è considerato da molti il più buono dei frutti esotici. Ha la dimensione di un’albicocca e la forma un po’ schiacciata, ha un colore bruno-rosso quasi marrone ed un piccolo fiore bianco, della stessa sostanza cuoiosa della buccia, la buccia è bianca-rosta suddivisa in spicchi. Il sapore molto gradevole è simile al lampone ed i profumo molte delicato; si conserva a temperatura ambiente e dura alcuni giorni. E’ squisito al naturale ma anche in macedonia, si incide la calotta superiore per levare gli spicchi, la polpa si scioglie in bocca come fosse gelato. E’ adatto per la preparazione di gelati e marmellate. Il mangustan è ricco di vitamina C e B, calcio e fosforo, è un frutto astringente.




Yuca – Manioca, Originaria del Brasile, viene prodotta attualmente in Africa e Asia. La farina di cassava è conosciuta con il nome di tapioca. La cassava è un tubero allungato che pesa dai 200 grammi a poco più di 1 chilogrammo, con la buccia fine color marrone scuro. La polpa è bianca e lattiginosa (come il cocco) e si ossida a contatto con l’aria. Si conserva bene per 15/20 giorni in luoghi secche e aerati. Bisogna scegliere le radici sode, senza macchie e che emanano un odore di pulito e di fresco. La cassava ha il gusto della patata e dello yam, ma la polpa è più fondente e vellutata. Può essere bollita, cotta alla brace o al forno, ma anche fritta e aggiunta nelle zuppe o negli spezzatini. E’ normalmente usata come contorno salato ma dato l’alto contenuto di fecola, è apprezzata in colte ricetta dolci, ad esempio grattugiata nel latte (anche di cocco) e servita con mango, papaia e ananas. Contiene ferro, calcio e niacina e ha 160 calori per 100 grammi.




Detto anche Ananas Mignon, è il nome di questo frutto dall’intenso profumo deriva da “nana” che, nel linguaggio degli antichi indigeni brasiliani, significava “frutto eccellente”. L’ananas mignon e’ della varietà Queen o Vittoria e proviene principalmente dalle isole dell’Oceano Indiano e dal Sud Africa. A differenza dell’ananas grande, il mignon ha una buccia più gialla e una bella palma verde-grigia. Racchiude all’interno una dolce polpa gialla e un intenso profumo. Viene consumato fresco al naturale, o spruzzato con vari tipi di liquore. Si utilizza per macedonie, dessert e torte. E’ presente in molte insalate esotiche, e nella cucina orientale viene cotto con la carne o con il pesce. Per la sua forma si presta ad essere tagliato a metà per il lungo per essere riempito di macedonia o gelato. E’ un frutto con poche calorie, contiene vitamina A e vitamina C e un enzima, la bromelina, che aiuta la digestione delle proteine. Per questo motivo è consigliato come dessert digestivo.



Originaria del Messico viene prodotta in Tailandia, Indonesia, Malesia, Filippine e Venezuela. E’ un frutto dalla forma arrotondata ed ha una buccia vellutata color marroncino. La polpa gialla è consistente, talvolta contiene dei semi scuri non commestibili. Il profumo e il sapore sono dolci e ricordano il miele. Il frutto si conserva a temperatura ambiente per alcuni giorni. Si mangi tagliato a metà togliendo gli eventuali semi. E’ ricco di vitamina A e C e di calcio.

Nessun commento:

Posta un commento